Studio  Muscettola

Legale - Tributario - Impresa

Tel.  059-7100274

* * *

Avv.  Michele   Muscettola


INFORTUNISTICA Stradale

Infortunistica  Stradale
Assistenza nelle Province di:
MODENA,  Reggio Emilia, FERRARA, Bologna
telef. 059/7100274

Ottenere il risarcimento dei danni conseguenti un Sinistro Stradale ( danni fisici a persone o cose subiti in seguito di incidenti: moto, auto, bici, autobus, navi, treni...), oppure Infortunio sul Lavoro in itinere, non è sempre un'impresa facile e ciò indipendentemente dal fatto che si abbia ragione o meno. Per questo è meglio rivolgersi sin dalle prime fasi ad un professionista.

Da un sinistro stradale, come anche da un infortunio sul lavoro,  possono derivare i seguenti  danni patrimoniali e non, al conducente e alle persone trasportate:

- danni materiali (alle cose);
- danni fisici (alle persone).
- danni morali;
- danni da mancato guadagno in seguito ad impossibilità di lavorare (permanente o anche solo temporanea);
- danni per il mancato utilizzo del veicolo;
- rimborso di tutte le spese derivanti dal sinistro (mediche, di trasporto del veicolo ecc.);
- danni morali;
- valutazione liquidazione indennizzo INAIL (infortunio sul lavoro subito durante il tragitto casa lavoro e lavoro casa)
- richiesta risarcimento danni differenziali, ove possibile, laddove la liquidazione INAIL non fosse adeguata ai danni effettivi; 
-- ecc. ecc.
Cosa fare in caso di incidente?

Documentare e raccogliere quante più informazioni possibile:
- Identità dei conducenti e dei proprietari dei veicoli coinvolti (raccogliere i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, dati relativi alla patente).
- Accertare quale sia la compagnia di assicurazioni che garantisce i rispettivi veicoli (nome della compagnia, numero di polizza ed agenzia).
- Segnarsi nome, cognome, indirizzo e telefono di eventuali testimoni e dei passeggeri dei veicoli (se riuscite fategli sottoscrivere una dichiarazione di ciò che hanno visto).
- Compilate la constatazione amichevole incidente (modulo CID) in ogni sua parte, anche se le controparti non sono disponibili a sottoscriverla.
- La constatazione deve essere sottoscritta da entrambe le parti solo in caso di accordo; diversamente, ognuno compilerà il proprio modulo separatamente e si terrà tutte le copie per sé.

Il segreto per ottenere un risarcimento giusto, rapido e soddisfacente consiste nel curare nei minimi dettagli la pratica nel rispetto delle norme del codice civile e del codice delle assicurazioni.

Dunque, alcuni consigli e  regole fondamentali da seguire quando  subisci un sinistro:
1)    Evitare il fai da te. Credi davvero che l’Assicurazione tutelerà più i tuoi che i suoi interessi?
2)    C’ è netta contrapposizione speculativa contrattuale.
3)    L’Assicurazione conosce benissimo la materia, tu meno!
4)    Tempestività. Il sinistro va curato bene fin dalle battute iniziali (cura e raccolta dati del sinistro) e dalla richiesta danni all’Assicurazione (completa di tutti i dati ai sensi di legge).
5)    Perdere tempo può pregiudicarti il risarcimento dell’Assicurazione o non garantirti un risarcimento assicurativo adeguato.
6)    Competenza. E’ bene affidarsi ad un Professionista competente nell’infortunistica stradale, esperto in incidenti stradali  e sinistri in generale, che ti garantisca la migliore tutela in tutte le fasi.

Lo Studio Muscettola ha una lunga esperienza nella gestione dei danni GRAVI e MORTALI,  pertanto, garantisce la propria assistenza alle vittime della strada siano essi conducenti, persone trasportate o lavoratori  o prossimi congiunti (cittadini italiani, comunitari, extracomunitari, immigrati) che abbiano subito un danno patrimoniale e/o non patrimoniale, gestendo la pratica in tutte le fasi.
Per tale attività lo studio coopera con un network multidisciplinare di professionisti del settore con lo scopo di garantire il giusto risarcimento danni subiti  dalla propria clientela:
  • PEDONI
  • AUTO
  • AUTOBUS
  • TRENI
  • BICICLETTE
  • MOTO
  • TERZI TRASPORTATI
  • PARENTI prossimo congiunto
Per la gestione ottimale dei tuoi danni materiali e fisici puoi fissare un appuntamento senza impegno per esaminare insieme la pratica.

TELEF.   059/7100274


Share by: